Progettazione psicosociale comunità e territorio

aree di intervento chiara urci

comunità e territorio

Dare valore alle persone nelle loro comunità, per vivere meglio in modo più sostenibile

 

INTERVENTI E PROGETTAZIONE PSICOSOCIALE

Da anni mi occupo di Ricerca e Azione per il benessere psicosociale con attività di community based: valutazione della qualità dei servi, consulenze, progettazione di interventi, progettazione di formazioni e docenze rivolte a organizzazioni profit e no profit in ambito sanitario, socio sanitario, educativo, per enti pubblici, gruppi e persone singole.

In particolare la progettazione formativa e gli interventi derivanti, hanno riguardato un’attività di Promozione della Salute, intesa come promozione del benessere psichico, fisico e sociale delle persone e delle realtà in cui vivono. Mi sono occupata di nuove marginalità, d’integrazione culturale, di prevenzione e benessere in ambito lavorativo, scolastico e in realtà socio sanitarie.

La mia attività si è dunque rivolta a gruppi sociali diversi, bambini, genitori, anziani, donne, stranieri, con bisogni differenti, sia per prevenire che per affrontare situazioni di disagio e di emergenza sociale. Negli interventi attivati, si basano sui più recenti risultati della ricerca internazionale in ambito psicosociale e sono sempre personalizzati studiando e realizzando con il committente, le migliori soluzioni d’azione.

CONSULENZE ED INTERVENTI IN AMBITO PSICOSOCIALE

  • Progettazione formazione e docenze life skills (competenze di vita) comunicazione efficace, problem solving, capacità relazionali, autoconsapevolezza ecc.
  • Progettazione di servizi e interventi organizzazioni profit e no profit, ambito sanitario, socio sanitario, educativo

PROGETTAZIONE SOCIALE INNOVATIVA, COMUNITA’ E TERRITORIO

L’esperienza di progettazione in differenti ambiti sociali e socio sanitari, la formazione continua rivolta anche a cogliere cambiamenti culturali, sociali e la minor disponibilità di risorse pubbliche, a supporto del Welfare Sociale, mi hanno permesso di maturare la consapevolezza dell’importanza di una Progettazione Sociale Innovativa.

Alla base di una Progettazione Sociale Innovativa c’è una visione che unisce l’interesse per la realizzazione di eventi, interventi o servizi rivolti al soddisfacimento di bisogni importanti delle persone, con l’interesse per lo sviluppo di un contesto territoriale e comunitario competente.

Un contesto comunitario competente è capace di rispondere con soluzioni mirate ed innovative a specifici bisogni rilevati, promuovendo anche iniziative di prevenzione, per migliorare le condizioni di vita, soprattutto delle persone più fragili e a rischio, che vivono in uno specifico territorio.

La Progettazione Sociale Innovativa è dunque uno strumento strategico importante per chi si occupa di progettazione, liberi professionisti, organizzazioni profit e no profit, enti pubblici; con la progettazione, si fa un’analisi dei bisogni, un’ideazione di progetto e si crea una rete di soggetti potenzialmente interessati a vario titolo, a sostenere il progetto, puntando sulla valorizzazione e il potenziamento di risorse locali.

Uno aspetto fondamentale della Progettazione Sociale Innovativa è anche la stimolazione di modelli di GOVERNANCE (amministrazioni pubbliche) che non si limitano a gestire servizi, ma che progettano integrando alle iniziative, partnership con altri enti, organizzazioni, reperendo anche esternamente risorse e prevedendo una partecipazione attiva dei cittadini, producendo un valore economico e sociale per il territorio, sviluppando un sistema di Welfare Sociale di Comunità.

CONSULENZE IN PROGETTAZIONE SOCIALE INNOVATIVA

  • Progettazione sociale analisi di comunità, rilevazione sul campo dei bisogni, cura di tutte le fasi della progettazione, ideazione, pianificazione, redazione, gestione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione (progect mamnagement)
  • Creazione di reti e rapporti con la pubblica amministrazione, per la progettazione di nuovi servizi di welfare sociale e con altre realtà attive sul territorio, organizzazioni pubbliche o private (co – progettazione)
  • Attivita’di ricerca finanziamenti pubblici e privati (fundraising)